→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Montezemolo nella Giunta è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 143

Brano: [...]rapposizione politica. Il F.M. C.R. non aderì al C.L.N. e (v. Comitato centrale di liberazione nazionale) solo in un caso sembra che la radio trasmittente da esso gestita abbia permesso alle formazioni partigiane “politiche” di ricevere un rifornimento aereo di armi e materiali.

Per scongiurare i pericoli derivanti da tale situazione, Ivanoe Bonomi, presidente del C.L.N. e vicino idealmente alle posizioni dei militari, cercò di far entrare il Montezemolo nella Giunta militare del Comitato, senza però riuscirvi.

Dopo la scomparsa di Montezemolo, arrestato con alcuni suoi collaboratori nel gennaio 1944, la situazione venne sanata con la nomina del generale Roberto Bencivenga (v.) a comandante civile e militare di Roma (22.3.1944), nomina decretata dal governo Badoglio, ma accettata con molte riserve dai membri del C.C.L.N..

Organizzazione e attività

Nonostante i suoi ben limitati impegni di lotta (ma forse proprio per questo), il Fronte clandestino militare della Resistenza romana potè compiere un massiccio reclutamento, sia di militari che di civi[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Montezemolo nella Giunta, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---C.L.N. <---C.R. <---Comitato centrale <---F.C.M.R. <---F.M. <---F.M.C.R. <---Fiamme Verdi <---Giuseppe Corderò Lanza di Montezemolo <---Il F <---Il F M <---Ivanoe Bonomi <---Storia <---Storia della Resistenza <---azionisti <---badogliano <---comunisti <---doppiogiochisti <---fascista <---fascisti <---scetticismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL